Primizie del Trentino

i nostri Prodotti
e
Prodotti commercializzati

Solo latte di produzione propria

Prodotti di produzione propria

Capra

STRACCHINO 100%

latte di capra, molto morbido, gusto delicato e amabile.

ROBIOLA

 con 100% latte di capra, molto magra e dal sapore dolce e delicato. Un formaggio spalmabili che può accompagnare qualsiasi antipasto!

RICOTTA DOLCE DI CAPRA

e molto magra, prodotta con latte 100% di capra ; prodotto dai nostri animali, ha un basso contenuto di colesterolo ed un alto contenuto di calcio.
Buona e nutriente anche per i bambini, può essere mangiata da quelle persone soggette ad allergie particolari legate al latte vaccino. Inoltre il latte di capra contiene molecole di grasso più digeribili rispetto al latte di mucca.
L’alta digeribilità rende questo latte indicato nelle diete dei bambini, degli sportivi e tutti coloro che soffrono di disturbi gastrici.

BURRO DI CAPRA

prodotto da panna da affioramento (come una volta), si lascia riposare il latte la notte e la mattina la panna affiorata viene raccolta e “sbattuta” per creare il burro.
Completamente diverso dal burro in commercio.
Venduto in pz da 125 gr circa.

CACIOTTA DI CAPRA FRESCA 

100% latte di capra, quasi assente il colesterolo e da un sapore molto delicato.

CACIOTTA DI CAPRA STAGIONATA 

prodotta con latte 100% di capra ; prodotto dai nostri animali, ha un basso contenuto di colesterolo ed un alto contenuto di calcio.
Buona e nutriente anche per i bambini, può essere mangiata da quelle persone soggette ad allergie particolari legate al latte vaccino.
Inoltre il latte di capra contiene molecole di grasso più digeribili rispetto al latte di mucca.
L’alta digeribilità rende questo latte indicato nelle diete dei bambini, degli sportivi e tutti coloro che soffrono di disturbi gastrici.
Contengono meno calorie rispetto ad altri formaggi.

FORMAGGIO MISTO CAPRA

50% latte di capra 50% Latte vaccino molto buono e gustoso.Pasta molle.

FORMAGGIO TIPO BRIE DI CAPRA

Leggermente mufettato, molto morbido dentro.
Gusto dolce

FORMAGGIO STAGIONATO DI CAPRA

prodotto con latte 100% di capra DA PASTO O DA GRATTUGIARE. prodotto dai nostri animali, ha un basso contenuto di colesterolo ed un alto contenuto di calcio. Buono e nutriente anche per i bambini, può essere mangiato da quelle persone soggette ad allergie particolari legate al latte vaccino.

Inoltre il latte di capra contiene molecole di grasso più digeribili rispetto al latte di mucca. L’alta digeribilità rende questo latte indicato nelle diete dei bambini, degli sportivi e tutti coloro che soffrono di disturbi gastrici.
Contengono meno calorie rispetto ad altri formaggi.

FORMAGGIO TIPO GRANA DI CAPRA

forma stagionata 1 anno, prodotto nello stesso sistema del parmigiano reggiano.
Molto gustoso.

GORGONZOLA DI CAPRA

morbido e molto dolce.

 

MOZZARELLA 100% LATTE DI CAPRA

 molto morbida all’interno con crosta esterna, molto simile ad una mozzarella di bufala.

PRIMO SALE DI CAPRA

molto saporito, possibilità di farlo cotto o impannato.
Gusto saporito

Pecora

FORMAGGIO DI PECORA

mezzano dolce.

Mucca

CACIOTTA DI MUCCA FRESCA  

prodotta con latte di malga delle nostre mucche in Val di Ledro.
Caciotta molto morbida e saporita.
Già sotto vuoto.

BURRO DI MALGA

prodotto da panna da affioramento (come una volta), si lascia riposare il latte la notte e la mattina la panna affiorata viene raccolta e “sbattuta” per creare il burro.
Completamente diverso dal burro in commercio.
Venduto in pz da 1 kg o 250 gr circa.

FORMAGGIO STAGIONATO

in malga in assi di legno, prodotto molto saporito, pasta smil piave.

FORMAGGIO DI MUCCA AL TARTUFO

sotto vuoto al tartufo, gusto deciso.
latte solo di malga delle nostre mucche.

PRIMO SALE VACCINO

molto saporito, possibilità di cucinarlo, non si squaglia e rimane molto compatto.

STRACCHINO DI MUCCA

latte solo di malga della Val di Ledro (TN), stracchino molto morito e cremoso. Sapore unico.

BURRATINA

100 gr, involucro esterno solido dentro una crema di straciatella.

Prodotti del territorio

LARDO DI SMARANO ALLE ERBE AROMATICHE

Viene prodotto a mano con tagli scelti di lardo suino e, dopo una salagione mediante infusione con l’aggiunta di una miscela di spezie ed erbe aromatiche, riposa per almeno 12 mesi prima di essere pronto per la tavola. In questo lungo periodo gli aromi si concentrano donando al prodotto un gusto deciso e complesso..

COTECHINO ARTIGIANALE FRESCO

Il cotechino artigianale, bollito a fuoco lentissimo per 2 ore dopo aver praticato 12 forchettate per lasciar uscire un po’ di grasso, sprigiona un profumo intenso che rallegra la cucina e la tavola. Deve riposare in acqua calda fino al momento di servire, poi va tagliato a fette spesse e accompagnato con la polenta, il purè di patate o le lenticchie in umido. Può essere abbinato agli altri bolliti misti e ai canederli allo speck.

WURSTEL NATURALI FRANKFURTER VALDIVÙ SENZA PELLE

È il wurstel più classico, prodotto con carni di suino locale, sale marino e spezie naturali, affumicato con legno di faggio e ginepro. Questa è la versione senza pelle, ovvero si presenta privo di budello.

CANEDERLI CON SPECK TRENTINO

I Canederli con Speck Trentino vengono prodotti a mano, uno ad uno, dai Fratelli Corrà a Smarano. Sono un primo piatto tipico delle nostre montagne, si ritrovano sulla tavola di ogni famiglia e con ricette diverse.

FARINA DI MAIS INTEGRALE MACINATA A PIETRA

Per fare la polenta di  montagna come una volta, macinata a pietra, profumata, adatta per accompagnare piatti a base di carne, oppure con la Mortandela Affumicata della Val di Non e altri salumi tipici. Macinata in Trentino.

MORTANDELA AFFUMICATA DELLA VAL DI NON STAGIONATA

Il salume più tradizionale della Val di Non oggi viene preparato solo con tagli nobili del maiale, seguendo l’antica ricetta di casa Corrà. Si distingue per morbidezza e sapore generoso. Viene prodotta una a una, premendo prima fra le mani l’impasto per poi a racchiuderlo nel reticolo suino.

 

Salumi

SPECK TRENTINO 

Ricco di aromi, viene preparato con cosce di media dimensione ed è per questo motivo che stagiona più rapidamente, mantenendo i profumi dell’affumicatura e delle spezie. La selezione meticolosa delle carni e la lavorazione tradizionale sono gli unici segreti di questo speck. È ideale per un antipasto o una merenda, servito con crostini di pane di segale o come secondo freddo con una insalata di cavolo cappuccio. Si abbina a vini bianchi come lo Chardonnay Trentino o il Pinot Grigio Trentino e fra i rossi con il Teroldego.

PROSCIUTTO COTTO AFFUMICATO

Nasce dalla lavorazione artigianale delle migliori cosce di suino locali e non contiene conservanti. Dopo una prima lunga marinatura con bacche di ginepro, rosmarino e spezie, viene cotto a bassa temperatura e infine viene affumicato con faggio e ginepro. È di consistenza morbida e di gusto saporito, con note dolci e aromatiche.

PORCHETTA NOSTRANA NATURALE

La porchetta viene prodotta in diverse regioni italiane ed ognuna ha le sue peculiarità. La nostra è fatta artigianalmente con tagli di solo suino trentino e cotta lentamente per molte ore per preservarne morbidezza e aromi, a cui contribuiscono anche le spezie sapientemente dosate della miscela originale di famiglia, senza l’aggiunta di alcun additivo o conservante, quindi naturale.

BRESAOLA DI MONTAGNA RISERVA

La nostra Bresaola di Montagna rispetto alla “solita” bresaola è più piccola e di forma leggermente allungata perchè la carne proviene interamente dalla Regione ed è di razza Grigio Alpina (Presidio Slow Food). Viene lavorata interamente a mano, salata per immersione e infine leggermente affumicata – come vuole la nostra tradizione – per poi essere stagionata lentamente all’aria di Smarano. La carne è magra, morbida e compatta, di gusto ricco e aromatico.

CARNE SALADA TRENTINA

Un tempo la carne di bovino si metteva semplicemente sotto sale privata del grasso per conservarla, mentre oggi la ricetta è arricchita con spezie ed erbe aromatiche. La carne proviene interamente dalla Regione ed è di razza Grigio Alpina (Presidio Slow Food). Viene immersa per circa 4 settimane nella salamoia e rigirata ogni giorno a mano.

PANCETTA AFFUMICATA STAGIONATA 

Si ottiene con carni di suino pesante nazionale selezionate per l’altissima qualità e lavorate a mano in tutte le fasi. La stagionatura di 3 mesi rende le carni compatte per essere affettate finemente esaltandone il gusto e gli aromi. Va servita come aperitivo, anche su crostini di polenta caldi o in taglieri misti con sott’oli e sottaceti.